Perchè affidarsi a un BPM per e-commerce

L’automazione di quelli che prima erano compiti umani è stata a lungo una parte fondamentale del rapporto IT/business. Con l’avvento dell’automazione di processo e delle tecnologie di intelligenza artificiale, l’automazione di compiti aziendali ripetibili sta ottenendo maggiore attenzione.

Abbiamo già parlato di e-commerce, di che cosa sia e di quali siano i suoi vantaggi, con un occhio in particolare alle statistiche che ci mostrano quanto questo settore stia crescendo anno per anno.

Tuttavia un e-commerce è costoso sia per la sua realizzazione, sia per la sua promozione, ma anche e soprattutto per il tempo che richiede a seguire tutte le attività.

Ed è qui che entra in gioco l’automazione

Le automazioni permettono di risparmiare tempo e costi oltre che di gestire senza confusione un numero elevato di ordini.

Proprio gli ordini devono essere gestiti al meglio. Possono essere 10, 100 o 1000 ordini: il risultato sarà sempre lo stesso. Una volta ricevutone uno, quest’ultimo verrà trasmesso in automatico al fornitore (se si ha una vendita in dropshipping), alla logistica (se ci si affida a dei magazzini di terzi) o, al contrario, al magazzino di proprietà (qualora se ne gestisse uno).

Il nostro applicativo permette di integrare questo flusso: non appena l’ordine sarà confermato, il prodotto sarà subito in preparazione nel magazzino o, nel caso ci si affidi a un fornitore, verrà inviata una mail automatica oppure c’è la possibilità di integrare l’ordine con soluzioni di webservices.

Nel caso del magazzino di proprietà, invece, ci sono alcune operazioni da automatizzare, come può essere la lettura del codice a barre per ogni prodotto.

Dopo l’ordine c’è, chiaramente, la spedizione. Quest’ultima avviene attraverso il corriere, a cui il pacco deve essere fornito insieme ai documenti. I corrieri offrono diversi livelli di integrazione in modo che sia possibile per essi ricevere la chiamata e il totale di pacchi da ritirare con i dettagli annessi. Chiaramente il nostro software DocsMarshal permette di integrare e delegare tutto il processo di consegna (esempio: documenti, contabilità, logistica…)

Le mail da inviare al cliente

Le mail da inviare al cliente (mail transazionali) sono quelle mail automatiche da inviare all’acquirente nei vari momenti della spesa.

Alcuni tipi di queste mail possono essere quelle da inviare una volta che il cliente si è registrato nel sito o alla newsletter; la mail di conferma per l’ordine; lo stato dell’ordine con la posizione in tempo reale (se i tempi di consegna sono lunghi, il cliente sarà curioso di sapere dove si trovi il suo prodotto: ecco perchè implementiamo la possibilità di inviare una mail ogni tot giorni confermando lo stato di produzione dell’ordine con la posizione in tempo reale); la mail di conferma della consegna; etc.

Una volta partita la merce chiaramente sarà comunicato il tracking number e i riferimenti del corriere in modo tale che il cliente si organizzi per il ritiro. Sottinteso ma non scontato: in caso di mancata consegna o di giacenza sarà mandata la mail accessoria. È anche possibile inviare una mail per chiedere una breve recensione sul prodotto: molti acquirenti oggigiorno si affidano alle recensioni degli altri clienti per cercare di capire la validità o meno di un dato prodotto.

Dinamicità dei prezzi

Il sopravvento dell’e-commerce sui negozi fisici ha sviluppato nei clienti una sorta di ricerca da investigatore: spesso i consumatori si recano nei negozi per confrontare i prezzi di un qualsiasi prodotto per poi decidere quale convenga. Il vantaggio dell’acquistare online è che spesso si trovano delle offerte allettanti e di gran lunga vantaggiose rispetto ai prezzi dei negozi fisici.

È chiaro quindi che avere dei prezzi sempre aggiornati (anche in base alla disponibilità di un prodotto nel magazzino o alla concorrenza) con sconti ed offerte può portare un vantaggio notevole.

Spesso gli e-commerce fissano un prezzo per un prodotto senza cambiarlo per anni, magari settando anche il prezzo in base alla propria opinione. Sbagliato.

Il nostro software permette di utilizzare i prezzi dinamici, che sono assegnati in base a diversi criteri, quali lo stock, la concorrenza e il TTM (Time To Market, il tempo massimo entro il quale vendere un prodotto).

Consigliare i prodotti

Si stima che in media soltanto il 5% dei prodotti nel catalogo siano visti dai clienti. Questo perchè spesso si lasciano alcuni prodotti per mesi nella home page senza mai aggiornarli con altri più rilevanti o ricercati in quel momento.

DocsMarshal ti permette di selezionare tra i tuoi prodotti quelli più rilevanti, concentrandosi principalmente su prodotti raccomandati (ovviamente si decide come basare la selezione) , contenuti dinamici del sito (in base ha chi visita il sito), ricerca interna e navigazione facile dei prodotti

Il reso

Per automatizzare il processo di reso è possibile utilizzare un form, grazie al nostro software, dove il cliente inserisce i dati dell’ordine e compila la richiesta di reso.

Il form invia i dati nel gestionale: viene inviata una mail al cliente contenente etichetta e link per prenotare la chiamata con il corriere. La merce, una volta riportata in magazzino, viene ricaricata tra prodotti vendibili (o ricondizionati).

Ticket

Fornire un’assistenza ai propri clienti è alla base del processo di fidelizzazione di quest’ultimi. Per questo puoi usufruire del nostro servizio ticketing (se vuoi saperne di pìù collegati al link in sovrascrittura).

I sistemi di ticketing sono dei sistemi che permettono ad un cliente di essere assistito, per ogni eventuale problema o richiesta, attraverso uno staff in grado di gestire velocemente il lavoro. 

Questo tipo di sistema consente di organizzare, focalizzare, rendere efficiente e più efficace il supporto informatico di un’azienda. Ciò ha un impatto diretto soprattutto sulla fidelizzazione dei clienti, in quanto si tratta di un sistema accessibile agli utenti, che permette una facile introduzione e descrizione della propria necessità attraverso l’apertura di un ticket.

Tutto chiaro? Contattaci!

Gestire un e-commerce è un’attività impegnativa: per questo il nostro BPM offre diverse automazioni che permettono di risparmiare tempo e costi, oltre che di velocizzare i processi.

Non esitare a farlo: