Qual è la differenza tra RPA e BPM?

Qual è la differenza tra RPA e BPM?

23 Settembre 2019

Le tecnologie di gestione dei processi aziendali (BPM) sono parte integrante delle strategie di trasformazione digitale da molti anni. Poiché le aziende sono sempre alla ricerca di nuove tecnologie per ottimizzare i propri processi aziendali, l’automazione dei processi robotici (RPA) sta guadagnando molta popolarità come l’ultima tecnologia di automazione. Ma quanto è diverso dal BPM?

Nonostante RPA e BPM siano distinti tra di loro, si completano a vicenda e possono aiutare a implementare la trasformazione digitale a livello aziendale.

CHE COS’È L’RPA

La Robotic Process Automation (RPA) consente di automatizzare le attività monotone, di routine e che richiedono tempo e, a sua volta, consente al team di concentrarsi su attività aziendali più importanti e complesse.

RPA non mira a ottimizzare i processi: il suo obiettivo è cercare di far funzionare i processi più velocemente sostituendo gli sforzi umani manuali.

CHE COS’È IL BPM

Il Business Process Management (BPM) può migliorare i processi aziendali analizzando il modo in cui funzionano in diversi scenari, apportandoli miglioramenti, monitorando i processi modificati e ottimizzandoli continuamente. 

Il BPM, come la RPA, si concentra sull’ottimizzazione dei processi in corso e ripetitivi che seguono un modello prevedibile.

Tuttavia, le due tecnologie presentano molte differenze. Analizziamole in modo schematico.

TECNOLOGIA:

La RPA è formata da “robot” software configurati per completare compiti di routine e monotoni al fine di risparmiare tempo e consentire ai dipendenti di concentrarsi su attività più complesse e ad alta priorità.

Il BPM identifica e semplifica i processi aziendali per rimuovere i problemi e ottenere cicli più brevi. Comprende una vasta gamma di componenti tecnologici software tra cui analisi aziendale, workflow e altro ancora per ottimizzare i processi aziendali per il massimo valore ed efficienza.

AUTOMAZIONE:

Il focus della RPA è quello di ridurre al minimo le attività manuali, ripetitive e basate su regole che non richiedono processi decisionali complessi. 

Il focus del BPM è invece la progettazione e la modifica dei processi aziendali per migliorare l’efficienza e la produttività.

SFORZO DI IMPLEMENTAZIONE:

Nel caso della Robotic Process Automation è basso in quanto gli strumenti RPA possono funzionare senza soluzione di continuità tra le applicazioni e i processi esistenti dell’organizzazione.

Il BPM ha uno sforzo elevato in quanto comporta il rimodellamento dei processi aziendali nella propria organizzazione.

IMPATTO SUL BUSINESS:

Con l’RPA è sicuramente veloce ed immediato: i rendimenti possono essere realizzati in modo rapido ed economico, ma le implementazioni potrebbero non sempre affrontare le inefficienze del processo.

Il BPM offre rendimenti elevati e a lungo termine poiché l’implementazione del BPM porta a una maggiore efficienza, riduzione dei costi, agilità, produttività e conformità.

BPM e RPA insieme

Dati i loro obiettivi simili di aumentare la produttività e l’efficienza, BPM e RPA non sono approcci contrastanti ma lavorano insieme in armonia.

L’RPA viene utilizzato principalmente dalle organizzazioni quando dispongono di una grande quantità di dati che vivono su sistemi legacy. Quando i processi con molti dati vengono automatizzati, si è immediatamente in grado di vedere l’impatto diretto dell’azienda su risparmi, efficienza e rischi. Tuttavia, RPA può ancora essere utilizzato solo per attività di routine che non comportano ragionamenti o processi decisionali complessi, come precisato in precedenza.

Rispetto all’RPA, il BPM viene utilizzato per automatizzare i processi end-to-end completi. Può farlo individuando tutti i compiti amministrativi richiesti per il processo; delineando i flussi di lavoro completi; analizzando le aree in cui è possibile ottimizzare i flussi di lavoro; modificando dei flussi di lavoro per renderli più efficaci.

Quindi, rispetto all’RPA, che può automatizzare solo un processo alla volta, BPM può aiutare a semplificare i flussi di lavoro completi e i processi multipli per ridurre le possibilità di errori manuali e migliorare l’efficienza complessiva.

CONCLUSIONE:

Se fatti lavorare insieme, RPA e BPM possono aiutare a creare una potente piattaforma in grado di supportare la trasformazione digitale in tutta l’organizzazione. Ad esempio, quando si utilizza BPM per automatizzare un intero processo aziendale, è possibile utilizzare RPA per uno o due passaggi del processo basati su regole schematiche. 

In sintesi, sono due ottime tecnologie che possono essere sfruttate anche in collaborazione.