Semplificare e monitorare il processo di approvazione spese
In molte organizzazioni, la gestione delle richieste di spesa è un processo frammentato, spesso basato su scambi di email, documenti non tracciati e approvazioni informali che rendono difficile mantenere il controllo, coerenza e conformità alle policy aziendali.
DocsMarshal ha trasformato questa criticità in un processo digitale strutturato, automatizato e completamente tracciabile.
Semplificare e monitorare il processo di approvazione spese
In molte organizzazioni, la gestione delle richieste di spesa è un processo frammentato, spesso basato su scambi di email, documenti non tracciati e approvazioni informali che rendono difficile mantenere il controllo, coerenza e conformità alle policy aziendali.
DocsMarshal ha trasformato questa criticità in un processo digitale strutturato, automatizato e completamente tracciabile.
L’esigenza
L’esigenza
La necessità era quella di digitalizzare il ciclo di vita delle richieste di spesa, consentendo a più figure operative, non solo ai responsabili, di:
- inoltrare richieste di spesa per conto delle diverse società del gruppo;
- allegare più preventivi in base alle policy interne;
- far firmare digitalmente o grafometricamente i documenti da approvare;
- attivare workflow approvativi flessibili, con vari livelli di autorizzazione;
- collegare eventuali contratti quadro già esistenti;
- ottenere una tracciabilità completa e dashboard aggiornate sui dati di spesa.
La soluzione
La soluzione
Struttura dati configurabile
DocsMarshal ha permesso di definire una struttura dati centralizzata, con accessi profilati: ogni utente può visualizzare e selezionare solo le società e le filiali di competenza.
Le richieste vengono categorizzare (es.cancelleria, ICT, servizi) e in base alla categoria vengono identiticati automaticamente gli approvatori corretti.
Flussi approvativi dinamici
Il sistema instrada automaticamente la richiesta:
- al primo approvatore definito dalla categoria;
- a un secondo livello approvativo nel caso in cui l’importo superi una determinata soglia (es. 5.000€), importo definibile sempre in base alla categoria;
- a un iter più semplice e diretto nel caso di contratti quadro associati, in cui non è richiesto il caricamento multiplo dei preventivi.
Ogni approvazione può prevedere firma grafometrica o digitale, a seconda della fase o del ruolo dell’approvatore.
Gestione dei preventivi e feedback
Il richiedente deve caricare uno o più preventivi. L’approvatore seleziona quello da validare, oppure può rifiutare la richiesta e inserire una nota (es.”richiedere un altro preventivo”). Il tutto è storicizzato, tracciabile e accessibile in ogni momento.
Task automatici e notifiche intelligenti
Alla conferma, DocsMarshal:
- genera un task precompilato con email al fornitore, allegando il preventivo approvato e firmato (la mail è modificabile prima dell’invio);
- se il fornitore è nuovo, invia automaticamente una notifica all’amministrazione per la censitura dell’anagrafica.
Dashboard e KPI
Il sistema genera indicatori aggiornati in tempo reale per analizzare le spese per categoria, società, centro di costo o stato del processo. Le dashboard aiutano a monitorare tempi, volumi e criticità.
Vantaggi strategici
- Approccio multiazienda nativo
- Workflow approvativi dinamici e personalizzabili
- Supporto integrato a firma digitale e grafometrica
- Gestione preventiva intelligente
- Automazione completa del post-approvazione
- Permessi e visibilità totalmente configurabili
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