Gestione delle vendite e degli ordini B2B

DocsMarshal trasforma la gestione degli ordini B2B in un processo altamente efficiente e collaborativo, con una chiara visione dell’intero ciclo operativo.

Gestione delle vendite e degli ordini B2B

DocsMarshal trasforma la gestione degli ordini B2B in un processo altamente efficiente e collaborativo, con una chiara visione dell’intero ciclo operativo.

Il progetto
I vantaggi strategici

Il progetto

Il progetto

Automazione della gestione tramite e-mail

  • DocsMarshal consente di monitorare caselle e-mail dedicate per diverse categorie o tipologie di prodotto.
  • Le richieste in arrivo vengono automaticamente instradate ai gruppi di gestione responsabili, sulla base del mapping tra indirizzo e-mail e codice cliente.

Mapping e associazione clienti

  • Gli indirizzi e-mail vengono mappati ai codici cliente per garantire una corretta gestione delle richieste.
  • Se un indirizzo non è mappato, il sistema genera automaticamente un task per completare questa associazione.

Integrazione con ERP

  • DocsMarshal si integra con l’ERP per recuperare i dati dei clienti, inclusi contratti aperti, anagrafiche e ordini in sospeso.
  • Una volta creato l’ordine, il sistema aggiorna l’ERP e genera task per i team logistici per verificare, ad esempio, la fattibilità delle consegne.

Gestione collaborativa del flusso di lavoro

  • Le attività vengono distribuite ai gruppi responsabili:
    • gruppo customer service: verifica la richiesta e coordina le comunicazioni con il cliente;
    • gruppo logistica: valuta la fattibilità delle consegne e può aggiungere note, accettare alcune date o proporre alternative.
  • Se le date proposte non sono accettabili, le attività vengono reinoltrate al gruppo CS, che decide se risolvere la questione direttamente con il cliente o richiedere ulteriori revisioni alla logistica.

Feedback e comunicazioni

  • DocsMarshal supporta comunicazioni bidirezionali con il cliente tramite e-mail. I feedback sullo stato dell’ordine vengono gestiti in modo fluido fino alla conferma finale.
  • Ogni aggiornamento viene tracciato per garantire una gestione trasparente e precisa.

Dashboard riepilogative

  • Il sistema include delle dashboard che consentono di monitorare l’intero processo di gestione degli ordini.
  • È possibile analizzare metriche chiave, come i tempi di attraversamento (tempo medio necessario per gestire un ordine) e le performance dei gruppi di lavoro.

Feedback e comunicazioni

  • DocsMarshal supporta comunicazioni bidirezionali con il cliente tramite e-mail. I feedback sullo stato dell’ordine vengono gestiti in modo fluido fino alla conferma finale.
  • Ogni aggiornamento viene tracciato per garantire una gestione trasparente e precisa.

Dashboard riepilogative

  • Il sistema include delle dashboard che consentono di monitorare l’intero processo di gestione degli ordini.
  • È possibile analizzare metriche chiave, come i tempi di attraversamento (tempo medio necessario per gestire un ordine) e le performance dei gruppi di lavoro.

Ottimizzazione dei processi operativi

  • La logistica può lavorare su ordini complessi, suddividendoli per consegne specifiche e fornendo feedback dettagliati.
  • I gruppi CS e Logistica collaborano per trovare soluzioni ottimali, garantendo una risposta tempestiva al cliente.

Monitoraggio delle performance

  • DocsMarshal calcola e visualizza i tempi medi di gestione per ogni ordine, fornendo dati utili per analizzare l’efficienza operativa.
  • Le aziende possono così ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza cliente

Vantaggi strategici

    • Automazione dei flussi operativi
    • Integrazione con ERP aziendale
    • Coordinamento fluido tra customer service, logistica e cliente finale
    • Monitoraggio delle performance per migliorare la produttività e il servizio

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