Come la digitalizzazione migliora la vita

Come la digitalizzazione migliora la vita

7 Luglio 2023

Con un’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali, gli enti del settore sanitario possono
rispondere alla digitalizzazione attuando scelte consapevoli, informate e veloci. Alla forte impronta
del cambiamento che caratterizza questo settore, deve corrispondere una soluzione per la gestione
dei processi aziendali estremamente flessibile e dinamica.
DocsMarshal accompagna le organizzazioni sanitarie all’approccio dell’assistenza sanitaria di
prossimità: questo permette alle strutture di farsi carico dei pazienti in maniera continuativa,
intervenendo sempre più tempestivamente nella cura del paziente e costruendo percorsi di patient
journey personalizzati.

Il ruolo di DocsMarshal nella sanità di prossimità – Istituto diagnostico Varelli

About

La tutela della salute attraverso assistenza di qualità e vicinanza ai pazienti è la mission dell’Istituto
diagnostico Varelli.

Le esigenze

Per l’ente risultava fondamentale disporre di un collegamento diretto tra la propria struttura e tutti i
cittadini fruitori dei suoi servizi. Questo avrebbe garantito un dialogo on time con i propri pazienti,
fornendo loro informazioni amministrative; cliniche; e campagne informative/preventive; oltre a
permettere l’acquisto di prestazioni sanitarie.
Una task, quest’ultima che testimonia l’impegno da parte del Varelli di definire una “sanità di
prossimità” per i cittadini di Napoli e zone limitrofe, potendo prenotare i servizi al proprio domicilio.
Tramite queste nuove opportunità, l’ente poteva così diventare hub di riferimento in territorio
campano per il comparto.

I risultati raggiunti

Con DocsMarshal, l’Istituto Varelli dispone di un portale interno che racchiude tutte le funzionalità
necessarie, valorizzando l’identità aziendale. La piattaforma consente di gestire tutte le aree inerenti
il “fascicolo paziente” e quelle che riguardano il personale, creando quel dialogo diretto tra utenti e
medici e amministrativi datoci come obiettivo.
Per valorizzare il progetto “sanità di prossimità”, per il personale ospedaliero è stata progettata la
funzionalità docsmap, che permette di avere una visuale delle aree geografiche d’intervento.
Il portale inoltre garantisce alla struttura di schedulare il proprio personale e di gestire le attività in
pending, o quelle già concluse al domicilio dei pazienti, interagendo con il sistema informativo
nell’hub per il recupero della modulistica amministrativa, dei dati clinici e dei referti.
L’utenza che fruisce dei servizi del Varelli ha quindi a disposizione procedure di pagamenti online,
oltre alla visualizzazione documentale tramite webApp di informazioni amministrative; cliniche; e
campagne informative/preventive e l’acquisto di prestazioni sanitarie.