Il BPM è la chiave per la trasformazione digitale

Tutte le aziende devono adattarsi per affrontare le sfide del business se vogliono sopravvivere contro i cambiamenti economici globali, la concorrenza commerciale, le nuove normative, le interruzioni tecnologiche e in particolare le aspettative dei propri clienti. Per raggiungere i loro obiettivi e sviluppare le loro capacità di innovazione, devono avere la flessibilità necessaria per ripensare strategicamente ogni cosa ogni tanto ed essere in grado di apportare rapidamente le modifiche necessarie. Inoltre, le industrie tradizionali sono sorprese da nuovi modelli di business che ripensano i soliti servizi e prodotti. La ragione del successo è giustificata dalla risposta data a una necessità (in molti casi è un’esigenza inventata) che i consumatori hanno. Ad esempio, molte aziende hanno influenzato le loro attività immergendo nuovi modelli di business come Whatsapp con le sue telefonate provocando un cambiamento nel settore delle telecomunicazioni, o nuove società come Uber , Airbnb o Netflix che hanno rivoluzionato rispettivamente il mercato dei trasporti, degli affitti e dell’audiovisivo.

Questa rapida, continua e stimolante innovazione richiede alle aziende di ripensare ai loro attuali modelli di business per essere competitivi e sopravvivere.

Siamo in una rivoluzione digitale in cui le tecnologie dirompenti (reti sociali, mobilità, cloud computing, big data, Internet delle cose, industria 4.0 …) sono il motore del progresso delle organizzazioni, del progresso sociale e della nuova economia. Le aziende che gestiscono efficacemente la tecnologia digitale possono aspettarsi una migliore esperienza e coinvolgimento del cliente, operazioni snelle e nuove linee di modelli di business. Ma se non fanno una trasformazione digitale usando le tecnologie dirompenti, spariranno perché non saranno competitivi.

Tre devono essere le priorità di ogni dirigente aziendale: l’automazione dei processi, una maggior predominanza di strumenti tecnologici e lo sviluppo delle competenze del team.

Le aziende stanno riscontrando diverse sfide per raggiungere i loro obiettivi strategici: la trasformazione è una sfida, l’agilità aziendale è fondamentale la trasformazione digitale e la complessità interna dell’organizzazione mina il successo.

Il restyling del mercato Business avverrà con incredibile rapidità grazie alla trasformazione digitale delle aziende che considerano il cliente al centro dell’attività come la principale priorità strategica. La trasformazione digitale si riferisce all’uso delle tecnologie digitali per ottenere nuovi modelli di business con miglioramenti radicali nell’organizzazione al fine di essere più competitivi, aumentare le entrate, aumentare l’efficienza e ottenere una maggiore soddisfazione da parte dei clienti (o dei cittadini) .

La Digital Transformation normalmente produce tre cambiamenti principali in un’organizzazione: un cambiamento nell’offerta di prodotti e servizi (ad esempio quando includi sensori in un prodotto per raccogliere informazioni, sarai in grado di fornire nuovi servizi per il tuo cliente); un cambiamento nella catena del valore per produrre nuovi prodotti e offrire nuovi servizi; e questi due cambiamenti sopra riportati producono quindi un cambiamento del modello di business . Un cambiamento di business in cui convergono quattro pilastri principali: persone, aziende, cose e processi che riguardano l’intera catena del valore. Il concetto di catena del valore è definito come l’insieme delle attività dell’azienda per progettare, produrre, portare sul mercato, fornire e supportare i suoi prodotti. Per eseguire la nuova catena del valore per produrre la nuova gamma di prodotti e servizi per soddisfare il nuovo modello di business, è necessario che le organizzazioni rivedano tutti i processi correnti per apportare le modifiche necessarie per ottenere la trasformazione digitale .

I processi che gestiscono il business forniscono un vantaggio competitivo ed è per questo che cercano sempre nuovi modi per rendere i loro processi migliori rispetto ai loro rivali.

Pertanto, l’implementazione di una strategia digitale in un’azienda richiede il mantenimento di una visione olistica di determinati processi aziendali; la revisione dell’assegnazione delle risorse nei diversi compiti dei processi aziendali, eliminando ciò che non aggiunge valore; la revisione dei processi chiave per adattarsi ai nuovi modelli di business; ripensare strategicamente il business in base ai nuovi obiettivi digitali, creando nuovi processi chiave necessari per nuove ridefinizioni del business; chiarire i risultati di business di cui hanno bisogno per raggiungere nei prossimi tre-cinque anni e determinare il tipo di processi che devono gestire con successo questi risultati; attirare i clienti in modo coerente su più canali digitali, quindi avranno bisogno di modernizzazione, razionalizzazione e semplificazione dei processi aziendali … Quindi possiamo dire che la gestione dei processi aziendali è la chiave per il successo della trasformazione digitale di un’organizzazione.

Poiché la trasformazione digitale richiede la gestione, la revisione e la trasformazione dei processi aziendali per soddisfare le nuove esigenze aziendali, è necessaria una comprovata disciplina che consenta l’analisi dei processi correnti per individuare le carenze e le aree di miglioramento; simulazione degli impatti aziendali delle modifiche sui processi aziendali;modellazione ottimizzata di processi esistenti o creazione di nuovi processi che rispondano a nuovi modelli di business; automazione dei processi aziendali per ottenere tracciabilità, riduzione dei costi, maggiore efficienza, produttività ed efficienza; agilità e flessibilità ai continui cambiamenti nei processi per adeguare la domanda dei clienti; monitoraggio in tempo reale mediante l’analisi predittiva per rilevare problemi e opportunità di business; e l’ottimizzazione dei processi aziendali per il miglioramento continuo. Questi requisiti sono nella disciplina di Business Process Management (BPM). La selezione di BPM sarà l’opzione migliore per qualsiasi azienda per raggiungere gli obiettivi della sua trasformazione digitale . Con il BPM, qualsiasi organizzazione acquisisce agilità operativa ed adattabilità, ottiene i più alti livelli di aspettative dei clienti, realizza una rapida innovazione customer-centric. Inoltre ottiene i risultati aziendali desiderati; controlla strategicamente le spese e risparmia risorse; è conforme ai regolamenti e alle norme; controlla i rischi e ha la velocità di risposta necessaria per adattare i processi alle nuove esigenze digitali e legislative.